Canicross

 

Il canicross è una disciplina sportiva in cui cane e conduttore corrono insieme su percorsi campestri.

 

Si tratta di un'attività cinofilo-sportiva che nasce nei paesi del Nord Europa per consentire ai mushers (conduttori di cani da slitta) di tenere in allenamento i cani nei periodi senza neve.

 

In tale attività il cane è costantemente legato al conduttore attraverso una particolare attrezzatura che prevede una cintura, una linea di tiro ammortizzata ed una pettorina da traino che ricalca quelle utilizzate nello sleddog.

 

Il piacere principale di tale attività risiede nella condivisione dello sforzo fisico e nell'immersione in un ambiente naturale, che rende tale sport molto gratificante per il binomio uomo – cane.

 

L'aspetto cooperativo, atletico ed empatico che si genera tra conduttore e cane, ma anche tra gruppi di persone, rende questo sport particolarmente gradevole e avvicinabile da qualsiasi binomio.

 

Non occorre infatti essere degli atleti agonisti per praticare il canicross, né, tantomeno, ci sono limiti di razza o taglia per i cani che possono praticare tale attività.

 

Infatti, il ritmo di gara giusto per un binomio è quello che si riesce a mantenere, considerando le proprie caratteristiche e il proprio allenamento.

 

Quindi, l'unico requisito necessario per avvicinarsi a questo sport è quello di provare a divertirsi con il proprio cane in un'attività che reca beneficio psicofisico ad entrambi.

 

Per completezza, ricordiamo anche il Bikejoring e lo Scootering.

 

Si tratta anche in questo caso di due attività derivate dal mushing (le escursioni con i cani da slitta), che prevedono il traino da parte dei cani di un mezzo su ruote che può essere una bicicletta o un monopattino.

 

Un cane o una muta di cani vengono agganciati ad una linea di traino e devono, correndo, tirare il mezzo guidato dal conduttore.

 

L'equipaggiamento ricorda quello utilizzato dai cani da slitta e gli animali sono agganciati alla bicicletta o allo scooter con una linea elastica per ammortizzare le scosse di accelerazione.

 

Come il canicross, anche queste attività sono oggi praticate a livello ricreativo o agonistico e sono assolutamente alla portata di tutti.

 

Privacy e Termini di Utilizzo

Contatti

  • Via Cavinello, 51/C
    35010 Vigonza (PD)
  • 333.1150518
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su facebook

Siamo associati

Offcanvas Module

Our themes are built on a responsive framework, which gives them a friendly, adaptive layout