Dog running

Dog Running: non solo passeggiata amatoriale, ma anche gara di regolarità.

 

 

 

Alla camminata sportivo /amatoriale si aggiunge la difficoltà di rispettare regole e tempi determinati dal regolamento delle gara di regolarità.

 

Le gare di regolarità sono gare nelle quali il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui è suddiviso il percorso ( percorso che verrà scandito da controlli orari in determinati tratti dello stesso), costituisce il fattore determinante per la classifica.

 

La gara di regolarità condotta con il cane prevede la valorizzazione in chiave sportiva delle capacità del conduttore di mantenere con il proprio cane la massima regolarità e precisione.

 

Vengono così esaltate oltre che le necessarie capacità di interazione con il cane, anche le capacità di concentrazione mantenuta per lunghi periodi e la sensibilità nel rapportarsi alle necessità espresse dal cane durante il percorso.

 

Una tipologia di gara quindi con contenuti agonistici, in cui entra in gioco il rapporto con il cane, la sinergia tra uomo e cane, oltre alla valorizzazione di comportamenti corretti durante lo svolgimento della stessa.

 

La gara di regolarità può diventare esempio di un corretto rapporto uomo cane, oltre che allenamento finalizzato allo sviluppo del sopracitato rapporto.

 

Oltre alle finalità sportivo relazionali già enunciate si aggiungono gli obiettivi già descritti in merito al Dog Walking, ovvero: conoscenza di nuovi luoghi da esplorare, migliorare il rapporto con il cane e con se stessi interpretando un cammino comune.

 

Privacy e Termini di Utilizzo

Contatti

  • Via Cavinello, 51/C
    35010 Vigonza (PD)
  • 333.1150518
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su facebook

Siamo associati

Offcanvas Module

Our themes are built on a responsive framework, which gives them a friendly, adaptive layout